Il coperchio del piano di cottura
Allo scopo di ottenere un allineamento estetico con i mobili da cucina, il piano è predisposto per l'inserimento di un coperchio, fornito su richiesta. q La funzione del coperchio è di riparare il piano dalla polvere, quando è chiuso, e di raccogliere gli schizzi di grasso, quando è aperto. Evitate assolutamente di usarlo per qualsiasi altro scopo. q Prima di aprire il coperchio, asciugatelo da eventuali tracce di liquidi. q Pulite il coperchio da eventuali residui di cottura prima di chiuderlo o toglierlo. q ATTENZIONE! Il coperchio in vetro può scheggiarsi, se viene eccessivamente riscaldato. AccertateVi che tutti i fornelli siano spenti prima di chiuderlo.
2. Pulizia e manutenzione
q Prima di ogni operazione disinserite l�apparecchiatura dalla rete elettrica.
Pulizia generale
Lavate le parti smaltate con acqua tiepida e detersivo, evitando di usare prodotti abrasivi che potrebbero rovinarle. Lavare frequentemente gli spartifiamma e i cappellotti con acqua bollente e detersivo, avendo cura di togliere ogni incrostazione. Risciacquate bene con acqua le parti in acciaio inox, dopo l�uso, ed asciugatele con un panno morbido. Per le macchie persistenti usare i normali detersivi non abrasivi o prodotti specifici, comunemente reperibili in commercio. Vi raccomandiamo di non usare per la pulizia pagliette, lane di acciaio o acidi.
Piano con griglie in ferro smaltato
Pulizia generale
L'accensione automatica dei fornelli è assicurata dalla presenza di una "candeletta" in ceramica ed un elettrodo in metallo (indicati nella fig. 1 con la lettera C). Procedete periodicamente ad una accurata pulizia di queste parti del piano. Inoltre, per evitare difficoltà di accensione, controllate che i fori della corona spartifiamma (lettera B) non siano otturati.
Piano con griglie in ghisa
Le griglie del piano di cottura
I piani di cottura possono essere dotati di griglie in ferro smaltato (sottili e leggere - vedi Fig. 2), di griglie cromate (della stessa forma ma di colore argentato) oppure di griglie in ghisa (più grosse e pesanti - vedi Fig. 3). Le griglie sono mantenute nella giusta posizione da appositi ganci, facilmente visibili nella parte posteriore del piano. Le griglie possono essere tolte dal piano di cottura per consentire una migliore pulizia. Sollevate le griglie dal piano come indicato nella figura 4. Le griglie cromate o in ferro smaltato possono essere lavate anche in lavastoviglie.