Gruba instrukcja - poprostu wszystko co potrzreba - polecam .
Tekstowy podgląd strony 3 (kliknij aby zobaczyć)
Fine lavaggio
Terminato il lavaggio, la biancheria umida va stesa ad asciugare al più presto per evitare il consolidamento delle pieghe. I capi di maglieria o di lana vanno asciugati all'ombra, stesi su un piano e mai appesi.
Detersivi in polvere "concentrati"
Introdurre il detersivo in polvere concentrato nella vaschetta destinata al lavaggio. � superfluo l'uso di programmi con prelavaggio usando tali detersivi. Evitare l'introduzione all'interno del cestello dei contenitori con detersivo già dosato.
MANUTENZIONE
Mobile
Si può pulire il mobile della macchina con acqua tiepida e un prodotto neutro non abrasivo. Sciacquare con acqua pulita e asciugare con uno strofinaccio morbido. Importante : non usare alcool, diluenti o simili.
Filtro di scarico dell'acqua
Il ruolo del filtro di scarico dell'acqua consiste nella raccolta dei filacci e di piccoli oggetti lasciati inavvertitamente nella biancheria. L'ostruzione del filtro provoca irregolarità irreversibili del programma. Controllare periodicamente che il filtro sia pulito. Abbassare il tubo di scarico su un contenitore posto sul pavimento per svuotare completamente la macchina. Aprire lo sportellino copri filtro premendolo verso sinistra (fig.1). fig.1
Detersivi e additivi
Un buon risultato di lavaggio dipende anche dalla scelta del detersivo e dal suo corretto dosaggio. Dosare bene significa evitare sprechi e proteggere l'ambiente; pur biodegradabili, i detersivi contengono elementi che, in forti quantità , inquinano le acque. Usare sempre detersivi di buona qualità specifici per il lavaggio in lavatrice. Seguire le dosi indicate dal fabbricante sulla confezione del detersivo, in funzione del carico di biancheria, del grado di sporco e della durezza dell'acqua (dolce, media, dura). Se non si conosce tale valore, informarsi presso l'ente erogatore.
Detersivi liquidi
Il detersivo liquido è una alternativa al detersivo in polvere soprattutto per biancheria non molto sporca e per i programmi a media e bassa temperatura, a meno che sulla confezione del detersivo non sia specificato l'utilizzo anche per alte temperature. Versare il detersivo liquido nello scomparto del lavaggio solo immediatamente prima della partenza del programma. Evitare l'impiego di detersivi liquidi nei programmi con prelavaggio.
Cassetto detersivo
Smontaggio: Svitare le due viti di un quarto di giro con un cacciavite o con una moneta (fig.1) e togliere la vaschetta tirandola verso l'alto (fig.2). fig.1 fig.2
Additivi liquidi
Può essere consigliabile utilizzare un ammorbidente liquido se si prevede di asciugare tessuti sintetici in un asciugabiancheria, per evitare che gli indumenti si carichino di elettricità statica durante l'asciugatura. Pulire la vaschetta sotto un getto d'acqua utilizzando uno spazzolino (fig. 3). fig.3
fig.2 Mettere un contenitore per raccogliere l'acqua e, a seconda dei modelli, completare lo svuotamento della macchina togliendo il tappino giallo ed estraendo il tubicino posto a sinistra del filtro (fig. 2). Svitare il filtro in senso antiorario e pulirlo sotto un getto d'acqua (fig. 3). Rimettere il filtro nella sua sede ed avvitarlo in senso orario. Reinserire il tubicino e il tappo giallo, e chiudere lo sportellino.
Detersivi in polvere tradizionali
Esistono prodotti specifici per il lavaggio in lavatrice dei seguenti tessuti : tessuti colorati, tessuti delicati e lana. Si consiglia di utilizzare tali prodotti, in particolare per i tessuti delicati e per la lana.
Simboli internazionali per il trattamento dei tessuti
Ricordarsi che : una lineetta sotto il simbolo della vaschetta ( ) significa che il tessuto non può esser lavato in un ciclo "energico" (biancheria di lino e cotone).
Azione forte Lavaggio a 95°C Azione delicata Lavaggio a 60°C Lavaggio a 40°C Lavaggio a 30°C Lavaggio delicato a mano Non lavare
Rimontaggio :
CANDEGGIO Si può candeggiare in acqua fredda Non candeggiare
fig.3
Riposizionare la vaschetta al suo posto compiendo al contrario le suddette operazioni (fig. 4/5). fig.4 fig.5
STIRATURA
Stiratura forte max 200°
Stiratura media max 150°
Stiratura leggera max 100°
Non stirare
PULITURA A SECCO
Pulitura a secco con tutti i solventi
Pulitura a secco con percloro, benzina avia, alcool puro, R111 e R113
Pulitura a secco con benzina avio, alcool puro e R113